Il rispetto della natura e del mondo che ci è intorno è uno dei valori che guidano l’operato della Diaconia Valdese. A Casa Cares si vive in armonia con il territorio che accoglie la tenuta: negli anni abbiamo realizzato una serie di interventi volti a ridurre quanto più possibile l’impatto sull’ambiente. Dall’attenzione alla differenziazione dei rifiuti prodotti alla produzione di compost di qualità; dall’installazione di panelli fotovoltaici per la produzione di energia elettrica all’installazione di un impianto di fito-depurazione, e infine la cura del terreno.
Casa Cares aderisce a Legambiente Turismo ed è inserita nel programma EcoLabel di Tripadvisor impegnandosi anno dopo anno a migliorare la gestione sostenibile della struttura, ridurre i consumi critici e a sensibilizzare ipropri ospiti sui temi della salvaguardia dell’ambiente. Villa I Graffi è ubicata alle pendici del Pratomagno sul versante che si affaccia sul Valdarno e le colline del
Chianti all’interno di un parco, con terrazzamenti coltivati. Nel nostro orto coltiviamo ortaggi locali e piante officinali e aromatiche valorizzando le colture mediante i metodi riconducibili all’agricoltura biologica, anche se non certificata, utilizzando la produzione per la preparazione dei pasti che serviamo ai nostri ospiti. Nel frutteto coltiviamo 40 alberi da frutto di varietà antiche e autoctone quali albicocchi, susini, meli, peschi, peri, nespoli, giuggioli, azzeruoli, ciliegi, cachi di diverse varietà e molte altre garantendo sempre frutta fresca e di stagione. L’uliveto si estende per circa 35.000 mq econta circa 750 olivi, di cui 130 impiantati tra il 2014 e il 2017, e tre diverse varietà locali che a loro volta danno vita a diverse varietà di olio, una delle quali accreditata come presidio Slow Food dell’olio extravergine di oliva.
L’olio della Casa è macinato a freddo in un frantoio locale che ci garantisce la frangitura a poche ore dalla raccolta delle olive. Il piccolo bosco della tenuta produce la legna che in inverno alimenta i camini sia della Villa che della Colonica che ospita i richiedenti asilo arrivati in Toscana grazie al progetto Mediterranean Hope. E infine il pollaio e le sue 20 galline, che oltre a fornirci uova fresche, contribuiscono a smaltire gli avanzi della cucina.