Casa Cares
Via Pietrapiana, 56 50066 Reggello (FI)
Tel. +39 055 8652001 Fax. +39 055 8652900
Email: info@casacares.it
Privacy Policy
La presente informativa PRIVACY è resa ai sensi della vigente normativa nazionale e comunitaria in materia di trattamento dei dati personali, (regolamento UE 679/2016 e DLgs 196/03 come modificato dal DLgs 101/2018), riguarda il presente sito Internet ed è resa a coloro che interagiscono con i servizi web della CSD Diaconia Valdese per la protezione dei dati personali, accessibili per via telematica a partire dall’indirizzo: www.diaconiavaldese.org corrispondente alla pagina iniziale del sito ufficiale della CSD Diaconia Valdese. L’informativa è resa solo per il sito di CSD Diaconia Valdese e non anche per altri siti web eventualmente consultati dall’utente tramite link.
TITOLARE DEL TRATTAMENTO
Il „titolare“ del trattamento dei dati, relativi a persone identificate o identificabili che accedano a questo Sito è la Commissione Sinoda le per la Diaconia Via Angrogna, 18 10066 Torre Pellice TO, nella persona del legale rappresentante pro tempore,
RESPONSABILE DELLA PROTEZIONE DEI DATI
Il titolare del trattamento ha provveduto alla nomina del Responsabile della protezione dei dati che può essere contattato all’indirizzo indicato in calce alla presente.
TIPOLOGIA DEI DATI TRATTATI, FINALITA‘ E BASE GIURIDICA DEL TRATTAMENTO
Dati di navigazione
I sistemi informatici e i programmi informatici utilizzati per il funzionamento del sito raccolgono alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell’uso dei protocolli di comunicazione di Internet (es. indirizzi IP o nomi a dominio dei computer utilizzati dagli utenti che si connettono al sito, gli indirizzi URI -Uniform Resource Identifier- delle risorse richieste, orario della richiesta, metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, dimensione del file ottenuto in risposta, codice numerico circa lo stato della risposta resa dal server -buon fine, errore, ecc.- ed altri parametri relativi al sistema operativo e all’ambiente informatico dell’utente). Benché si tratti di informazioni che non sono raccolte per essere associate a interessati identificati, per loro natura potrebbero, attraverso elaborazioni ed associazioni con dati detenuti da terzi, con sentire di identificare gli utenti. Tali dati sono utilizzati al solo fine di ricavare informazioni statistiche non associate ad alcun dato identificativo dell’utente sull’uso del sito e per controllarne il corretto funzionamento e vengono cancellati immediatamente dopo l’elaborazione. I dati potrebbero essere utilizzati per l’accertamento di responsabilità in caso di ipotetici reati informatici ai danni del Sito: salva questa eventualità, allo stato attuale i dati sui contatti web non persistono per più di sette giorni.
Dati forniti volontariamente dall’utente
Per la consultazione del sito non è richiesto alcun conferimento di dati personali da parte dell’utente. Tuttavia, eventuali contatti con il titolare del trattamento, o l’invio facoltativo, esplicito e spontaneo di messaggi, di posta elettronica o tradizionale, ai recapiti indicati sul sito comportano la successiva acquisizione dell’indirizzo, anche e-mail, del mittente o della relativa numerazione telefonica, necessari per rispondere alle richieste, nonché di eventuali altri dati personali inseriti nelle rela tive comunicazioni. Tali dati saranno utilizzati al solo fine di dar seguito alla richiesta dell’utente e potranno essere comunicati a terzi solo nel caso in cui ciò sia necessar io a tal fine. Per il trattamento dei dati per tali finalità non occorre il consenso poiché il trattamento è necessario all’esecuzione di un contratto di cui Lei è parte o all’esecuzione di misure precontrattuali adottate su Sua richiesta (art. 6, comma 1, lett. b) del Regolamento), nonch é, ove applicabile, per adempiere un obbligo legale (art. 6, comma 1, lett. a) del Regolamento), nonché sul legittimo interesse del titolare (art. 6, paragrafo 1, lettera f) del Regolamento) (tenuto conto delle ragionevoli aspettative nutrite dall’interessato al momento e nell’ambito della raccolta dei dati personali, quando l’interessato possa ragionevolmente attendersi che abbia luogo un trattamento a tal fine).
Finalità e base giuridica del trattamento
I dati raccolti tramite il sito, o quelli forniti volontariamente dall’utente saranno trattati per le seguenti finalità:
- navigazione sul sito;
- eventuale compilazione del form per la registrazione al sito;
- eventuale compilazione del form per le richieste di contatto e relativo invio delle informazioni richieste;
- eventuale compilazione del form di raccolta dati per selezione del personale;
- eventuale compilazione del form di raccolta dati per la ricezione di newsletter o comunicazioni promozionali via e-mail (solo previo consenso esplicito dell’utente).
Il trattamento dei dati è svolto lecitamente in base a quanto disposto dall’art. 6, paragrafo 1, lettera f) del Regolamento UE 2016/679 (tenuto conto delle ragionevoli aspettative nutrite dall’interessato al momento e nell’ambito della raccolta dei dati personali, quando l’interessato possa ragionevolmente attendersi che abbia luogo un trattamento a tal fine). Il trattamento dei dati per le finalità di invio di newsletter o comunicazioni promozionali via e-mail sarà svolto esclusivamente laddove l’utente abbia espresso il suo specifico consenso per tale finalità. Tale trattamento è finalizzato unicamente alla realizzazione delle finalità istituzionali promosse dalla Diaconia Valdese nei limiti previsti dalla suddetta normativa.
LUOGO DI TRATTAMENTO DEI DATI
I trattamenti connessi ai servizi web di questo sito hanno luogo presso la predetta sede di CSD Diaconia Valdese e sono curati solo da personale tecnico dell’Ufficio incaricato del trattamento. In caso di necessità, i dati connessi al servizio newsletter possono essere trattati dal personale delle società che curano la manutenzione della parte tecnologica del sito. Il nominativo può essere richiesto al Titolare.
MODALITA‘ DEL TRATTAMENTO
Il trattamento dei dati avviene, da parte di personale incaricato dal titolare con procedure, strumenti tecnici e informatici idonei a tutelare la riservatezza e la sicurezza dei Suoi dati e consiste nella loro raccolta, registrazione, organizzazione, conservazione, consultazione, ela borazione, modificazione, selezione, estrazione, raffronto, utilizzo, interconnessione, blocco, comunicazione, diffusione, cancellazione, distruzione degli stessi comprese la combinazione di due o più delle attività suddette. Specifiche misure di sicurezza sono osservate per preve nire la perdita dei dati, usi illeciti o non corretti ed accessi non autorizzati.
NATURA OBBLIGATORIA O FACOLTATIVA DEL CONFERIMENTO DEI DATI
A parte quanto specificato per i dati di navigazione, l’utente è libero di fornire i dati personali riportati nei moduli di richiesta di CSD Diaconia Valdese o comunque indicati in contatti con l’Ufficio per sollecitare l’invio della newsletter, di materiale informativo o di altre comunicazioni. Il loro mancato conferimento può comportare l’impossibilità di ottenere quanto richiesto.
PERIODO DI CONSERVAZIONE DEI DATI
I dati personali saranno conservati in una forma che consenta l’identificazione dell’utente per un arco di tempo non superiore al conseguimento delle finalità per le quali sono trattati, e comunque nel rispetto degli obblighi di legge relativi ai tempi di conservazione dei dati (accertamenti fiscali e termini di prescrizione per l’esercizio dei diritti). I dati personali verranno quindi conservati fino a quando lei sarà un utente e fino a quando non richiederà la cancellazione dei suoi dati. In alcuni casi potranno essere conservati i dati personali che possono provare la gestione dei servizi e l’esercizio dei suoi diritti.
COMUNICAZIONE E DIFFUSIONE DEI DATI
I dati saranno trattati dalla CSD Diaconia valdese attraverso il proprio personale, collaboratori e/o preposti appositamente incaricati. Per il perseguimento delle finalità di cui alla presente informativa e nei limiti di quanto a ciò strettamente necessario, Nell’ambito della sua attività e per le finalità sopra indicate il Titolare potrà avvalersi di servizi resi da soggetti terzi che operano per suo conto e secondo le sue istruzioni, quali responsabili del trattamento (o autonomi titolare): si tratta di soggetti che forniscono al titolare servizi elaborativi o strumentali (es. servizi informatici per il funzionamento del sito), di cui l’utente potrà richiedere un elenco completo e aggiornato rivolgendosi al Titolare. Fatti salvi specifici obblighi di legge, i dati non sono destinati alla diffusione e possono essere comunicati a terzi esclus ivamente per la promozione delle finalità istituzionali promosse dalla Diaconia Valdese e per permettere la partecipazione delle persone interessate alle diverse iniziative. L’eventuale trasferimento in formato elettronico avviene esclusivamente con partner che si impegnino al rispetto della privacy, in particolare del GDPR (Reg. UE 679/2016).
DIRITTI DELLE PERSONE INTERESSATE
Ai sensi degli artt. 15 e ss. del GDPR e della normativa vigente I soggetti cui si riferiscono i dati personali hanno il diritto in qualunque momento di:
- proporre un reclamo al Garante e revocare in ogni momento il consenso eventualmente prestato
- ottenere la conferma dell’esistenza o meno di dati personali con possibilità di trasmetterli ad altro titolare (portabilità dei dati);
- ottenere indicazioni su: origine dei dati personali, finalità e modalità del trattamento, logica applicata in caso di trattamento effettuato con l’ausilio di strumenti elettronici, estremi identificativi del titolare e del DPO, soggetti o categorie di soggetti a cui i dati possono essere comunicati
- chiedere l’accesso ai dati personali, la rettifica, l’integrazione o la limitazione del trattamento dei dati personali che lo riguardano e opporsi al loro trattamento (compresa la profilazione)
- ottenere la cancellazione senza ingiustificato ritardo (“Diritto all’oblio”)
- ricevere in un formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico i dati personali che lo riguardano e trasmettere tali dati a un altro titolare del trattamento senza impedimenti da parte del titolare del trattamento (Diaconia Valdese) nelle ipo tesi di cui all’art. 19 del Regolamento;
I diritti di cui sopra potranno essere esercitati con richiesta rivolta senza formalità, con invio di mail, all’indirizzo della CSD Diaconia Valdese indicato in calce alla presente.
ESERCIZIO DEI DIRITTI E CONTATTI
La informiamo quindi che i suoi dati saranno:
✓ trattati in modo lecito, corretto e trasparente;
✓ raccolti per le finalità sopra determinate, esplicite e legittime, e successivamente trattati in modo che non sia i ncompatibile con tali finalità;
✓ adeguati, pertinenti e limitati a quanto necessario rispetto alle finalità per le quali sono trattati («minimizzazione dei dati»);
✓ se necessario, aggiornati, cancellati e/o rettificati;
✓ conservati in una forma che consenta la sua identificazione per un arco di tempo non superiore al conseguimento delle finalità per le quali sono trattati;
✓ trattati in maniera da garantire un’adeguata sicurezza dei dati personali, compresa la protezione, mediante misure tecniche e organizzative, da trattamenti non autorizzati o illeciti e dalla perdita, dalla distruzione o dal danno accidentale.
Le segnaliamo inoltre che i diritti di cui sopra potranno essere esercitati con richiesta rivolta senza formalità, con invio di mail, alla Direzione di area e/o al/alla responsabile della struttura con cui si è stipulato il contratto in essere, oppure al seguente indirizzo e-mail: info@casevaldesi.it. Il Responsabile della protezione dei dati, nominato dal Titolare, può essere contattato all’indirizzo mail: dpo@diaconiavaldese.org
COOKIE
Per informazioni riguardanti l’utilizzo dei cookie attraverso il presente sito si prega di leggere la cookie policy.
Cookie Policy
Con il presente documento, la CSD Diaconia Valdese con sede legale in Torre Pellice, via Angrogna 18 in qualità di titolare del trattamento, fornisce all’utenza del sito alcune informazioni relative ai cookie utilizzati.
COSA SONO I COOKIE
Un “cookie” è un piccolo file di testo creato sul computer dell’utente al momento in cui questo accede ad un determinato sito, con lo scopo di immagazzinare e trasportare informazioni. I cookie sono inviati da un server web (che è il computer/tablet/smartphone sul quale è in esecuzione il sito web visitato) al browser dell’utente (Internet Explorer, MozillaFirefox, Google Chrome, ecc.) e memorizzati sul computer di quest’ultimo; vengono, quindi, re-inviati al sito web al momento delle visite successive.
In base alle caratteristiche e all’utilizzo dei cookie si distinguono diverse categorie:
- Cookie tecnici: strettamente necessari. Si tratta di cookie indispensabili per il corretto funzionamento di un sito web che vengono utilizzat i per gestire diversi servizi legati ai siti web (come ad esempio un login o l’accesso alle funzioni riservate nei siti). La durata dei cookie è strettamente limitata alla sessione di lavoro oppure possono avvalersi di un tempo di permanenza più lungo al fine di ricordare le scelte del visitatore. La disattivazione dei cookie strettamente necessari può compromettere l’esperienza d’uso e di navigazione del sito web.
- Cookie di analisi (analytics) e prestazioni. Sono cookie utilizzati per raccogliere e analizzare il traffico e l’utilizzo di un sito web in modo anonimo. Questi cookie, pur senza identificare l’utente, consentono, per esempio, di rilevare se il medesimo utente torna a collegarsi in momenti diversi. Permettono inoltre di monitorare il sistema e migliorarne le prestazioni e l’usabilità. La disattivazione di tali cookie può essere eseguita senza alcuna perdita di funzionalità e sarà trattata nel dettaglio successivamente.
- Cookie di profilazione: volti a creare profili relativi all’utente e vengono utilizzati al fine di inviare messaggi pubblicitari in linea con le preferenze manifestate dallo stesso nell’ambito della navigazione in rete.
- Cookie di terze parti: Visitando un sito web si possono ricevere cookie da siti gestiti da altre organizzazioni (“terze parti”) che possono risiedere in Italia o all’estero. Un esempio presente nella maggior parte di siti internet è rappresentato dalla presenza di video YouTube, API Google, utilizzo di Google Maps, e l’utilizzo dei “social plugin” per Facebook, Twitter, Google+ e LinkedIn. Si tratta di parti della pagina visitata generate direttamente dai suddetti siti ed integrati nella pagina del sito ospitante. L’utilizzo più comune dei social plugin è finalizzato alla condivisione dei contenuti sui social network al fine di aumentare la userexperience del visitatore. La presenza di questi plugin comporta la trasmissione di cookie da e verso tutti i siti gestiti da terze parti. La gestione delle informazioni raccolte da “terze parti” è disciplinata dalle relative informative cui si prega di fare riferimento. Il Titolare del trattamento non ha responsabilità per la operatività su questo Sito di cookie di terze parti.
TIPOLOGIE DI COOKIE UTILIZZATE DAL PRESENTE SITO
Nessun dato personale degli utenti viene in proposito acquisito dal sito. Non viene fatto uso di cookie per la trasmissione di informazioni di carattere personale, né vengono utilizzati c.d.cookie persistenti di alcun tipo, ovvero sistemi per il tracciamento degli utenti. L’uso di c.d. cookie di sessione (che non vengono memorizzati in modo persistente sul computer dell’utente e svaniscono con la chiusura del browser) è strettamente limitato alla trasmissione di identificativi di sessione (costituiti da numeri casuali generati dal server) necessari per consentire l’esplorazione sicura ed efficiente del sito. I c.d. cookie di sessione utilizzati in questo sito evitano il ricorso ad altre tecniche informatiche potenzialmente pregiudizievoli per la riservatezza della navigazione degli utenti e non consentono l’acquisizione di dati personali identificativi dell’utente.
Cookie tecnici
Il sito utilizza solo cookie tecnici, rispetto ai quali, ai sensi dell’art. 122 del codice privacy e del Provvedimento del Garante dell’8 maggio 2014, non è richiesto alcun consenso da parte dell’interessato. Si tratta di cookie strettamente necessari per navigare all’interno del Sito poiché consentono funzioni essenziali quali autenticazione, validazione, gestione di una sessione di navigazione e prevenzione delle frodi e consentono ad esempio: di identificare se l’utente ha avuto regolarmente accesso alle aree del sito che richiedono la preventiva autenticazione oppure la validazione dell’utente e la gestione delle sessioni relative ai vari servizi e applicazioni oppure la conservazione dei dati per l’accesso in modalità sicura oppure le funzioni di controllo e prevenzione delle frodi. Più precisamente il sito utilizza i cookie tecnici, in assenza dei quali il sito web non potrebbe funzionare correttamente, nel dettaglio: – accesso ad aree riservate – condivisione dei contenuti sui Social network – rilevazione di carattere statistico di navigazione del portale tramite Google analitycs – condivisione di file video [youtube, vimeo, ecc]
Cookie di analisi (Analytics)
Il Sito utilizza cookie per analizzare statisticamente gli accessi/le visite al sito (cookie cosiddetti „analytics“) che perseguono esclusivamente scopi statistici (e non anche di profilazione o di marketing) e raccolgono informazioni in forma aggregata senza possibilità di risalire alla identificazione del singolo utente. In particolare il sito utilizza il servizio Google Analytics ma è previsto l’intervento peri rendere anonimi gli IP con gli strumenti offerti da Google. Si veda l’Informativa cookie di Google per Google Analytics al seguente link https://developers.google.com/analytics/devguides/collection/analyticsjs/cookie-usage e si approfondisca il metodo con cui Google – terza parte – utilizza i dati dei propri utenti al link https://support.google.com/analytics/answer/6004245. Come chiarito dal Provvedimento Generale del Garante privacy sui cookie dell’8 maggio 2014 i cookie analytics sono assimilati ai cookie tecnici laddove utilizzati direttamente dal gestore del sito per raccogliere informazioni, in forma aggregata, sul numero degli utenti e su come questi visitano il sito stesso: sono esattamente tali le funzionalità e finalità del trattamento su questo Sito. L’interessato/a può comunque sempre opporsi (opt-out) al loro impianto (compresi eventuali meccanismi di anonimizzazione dei cookie stessi), specifichiamo che è possibile procedere alla disattivazione dei cookie analytics come segue: aprire il proprio browser, selezionare il menu impostazioni, cliccare sulle opzioni Internet, aprire la scheda relativa alla privacy e scegliere il desiderato livello di blocco cookie. Qualora si voglia eliminare i cookie già salvati in memoria è sufficiente aprire la scheda sicurezza ed eliminare la cronologia spuntando la casella “elimina cookie“.
Cookie di terze parti
Attraverso il presente sito si possono ricevere cookie di terze parti, anche profilanti, che si attivano cliccando “ok” sul banner. Un esempio di tali cookie è rappresentato dalla presenza dei social plugin per Facebook, Twitter, Google + e LinkedIn. Si tratta di parti della pagina visitata generate direttamente dai suddetti siti ed integrati nella pagina del sito ospitante. L’utilizzo più comune dei social plugin è finalizzato alla condivisione dei contenuti sui social network. La presenza di questi plugin comporta la trasmissione di cookie da e verso tutti i siti gestiti da terze parti. La gestione delle informazioni raccolte da “terze parti” è disciplinata dalle relative informative cui si prega di fare riferimento. Possono essere presenti di volta in volta, in funzione dei contenuti caricati, cookie di terze parti, ma non a scopo di profilazione.
Cookie di pubblicità
Questo sito NON fa uso di cookie di questa tipologia.
Per fare in modo che i contenuti di un sito possano essere condivisi sui social network da parte visitatori del sito, è possibile integrare nelle pagine gli strumenti (widget) messi a disposizione dei social network stessi. Questi strumenti (solitamente blocchi di codice inseriti nelle pagine del sito ospite) possono raccogliere cookie di terze parti installati dai social network (ad esempio Facebook ,Twitter, YouTube, ecc.); il sito non condivide nessuna informazione con tali widget. Per avere informazioni ulteriori riguardo ai cookie dei principali social network è possibile visitare i siti:
Privacy Facebook, Privacy Twitter, Privacy Google, Privacy LinkedIn, Privacy Pinterest.
Per disabilitare i cookie di servizi esterni che potrebbero essere richiamati all’interno di singole pagine è necessario agire sulle loro impostazioni:
Servizi di Google, Facebook, Twitter, Linkedin.
Per completezza di informazione, si riportano nel dettaglio i singoli cookie di terze parti, nonché i link attraverso i quali l’utente può ricevere maggiori informazioni e richiedere la disattivazione dei cookie:
- Google informativa: sull’uso dei dati al link https://www.google.com/policies/technologies/cookies/ ed informativa completa al link https://support.google.com/analytics/answer/6004245
- Google (configurazione): la guida sull’out-out generale per i servizi Google (Maps, YouTube…) è disponibile all’indirizzo web https://support.google.com/accounts/answer/61416?hl=it
- Facebook informativa: https://www.facebook.com/help/cookies/ e https://it-it.facebook.com/about/privacy/cookies
- Facebook (configurazione): accedere al proprio account. Sezione privacy. Oppure seguire le varie guide presenti sul web ad esempio https://support.mozilla.org/en-US/kb/disable-third-party-cookies
- Twitter informative: https://support.twitter.com/articles/20170514
- Twitter(configurazione): https://twitter.com/settings/security e https://support.twitter.com/articles/20170519-uso-dei-cookie-e-di- altre-tecnologie-simili-da-parte-di-twitter
- Linkedin informativa: https://www.linkedin.com/legal/cookie-policy
- Linkedin (configurazione): https://www.linkedin.com/settings/
ATTENZIONE: la disabilitazione totale o parziale dei cookie tecnici può compromettere l’utilizzo delle funzionalità del sito riservate agli utenti registrati. Al contrario, la fruibilità dei contenuti pubblici è possibile anche disabilitando completamente i cookie. La disabilitazione dei cookie “terze parti” non pregiudica in alcun modo la navigabilità. L’impostazione può essere definita in modo specifico per i diversi siti e applicazioni web. Inoltre i browser consentono di definire impostazioni diverse per i cookie “proprietari” e per quelli di “terze parti”.
Modalità del trattamento
Il trattamento dei dati viene effettuato con strumenti automatizzati dal Titolare. Non viene effettuata alcuna diffusione o comunicazione.
Conferimento dei dati
Fatta eccezione per i cookie tecnici, il conferimento dei dati è rimesso alla volontà dell’interessato che decida di navigare sul sito dopo aver preso visione dell’informativa breve contenuta nell’apposito banner e/o di usufruire dei servizi che richiedano l’installazione di cookie. L’interessato può evitare l’installazione dei cookie mantenendo il banner attraverso apposite funzioni disponibili sul proprio browser.
Disabilitazione dei cookie
Fermo restando quanto sopra indicato in ordine ai cookie strettamente necessari alla navigazione, l’utente può eliminare gli altri cookie direttamente tramite il proprio browser. Ciascun browser presenta procedure diverse per la gestione delle impostazioni. L’utente può ottenere istruzioni specifiche attraverso i link sottostanti:
- Google Chrome: https://support.google.com/chrome/answer/95647?hl=it
- Microsoft Internet Explorer 6.0, 7.0, 8.0, 9.0: https://windows.microsoft.com/it-it/windows7/how-to-manage-cookies-in-internet-explorer-9
- MozillaFirefox: https://support.mozilla.org/it/kb/Gestione%20dei%20cookie
- Safari: https://support.apple.com/kb/HT1677?viewlocale=it_IT
Per avere informazioni sui cookie archiviati sul proprio terminale e disattivarli singolarmente si rinvia al link: https://www.youronlinechoices.com/it/le-tue-scelte
Diritti della persona interessata
Ai sensi degli articoli dal 15 al 22 del GDPR e della normativa vigente, i soggetti cui si riferiscono i dati personali hanno il diritto in qualunque momento di:
- chiedere conferma dell’esistenza o meno di dati personali
- ottenere indicazioni su: finalità del trattamento, categorie di dati trattati, destinatari o categorie di destinatari a cui i dati sono stati o saranno comunicati e, quando possibile, il periodo di conservazione
- chiedere l’accesso, la rettifica, cancellazione o portabilità dei dati o la limitazione del trattamento
- opporsi al loro trattamento (compresa la profilazione)
- revocare in ogni momento il consenso eventualmente prestato e proporre un reclamo al Garante
I diritti di cui sopra potranno essere esercitati con richiesta inviata a mezzo posta elettronica al seguente indirizzo e-mail: info@casevaldesi.it.